Le scarpe fatte a mano a Firenze

Ortolani Calzature

Ortolani Calzature Artigianali

Ortolani Calzature è una ditta artigianale specializzata nella riparazione e realizzazione di calzature di alta qualità Si effettuano modifiche e riparazioni su qualsiasi modello di calzatura in base alle richieste ed esigenze del cliente. Si realizzano scarpe artigianali su misura modelli classici e sportivi uomo e donna; Abbinamenti ad abiti e borse su design personalizzato.

Calzature artigianali

Daniele Ortolani, artigiano calzolaio in Firenze, produce scarpe artigianali su misura da uomo e da donna, cinture e accessori in pelle per uno stile unico e inconfondibile. Da oltre 10 anni Daniele Ortolani, crea a mano, con sapienza e passione, calzature su misura, con una maestria che unisce la qualità dei materiali alla grande professionalità acquisita in anni di gavetta in bottega. Chi fa realizzare una scarpa su misura si rende conto sin dai primi passi della diversità nel camminare, dato dal comfort ineccepibile, dovuto alla perizia nella costruzione della calzatura che solo un maestro artigiano può realizzare con la sua esperienza. Daniele Ortolani crea le sue scarpe su misura, in circa 50 ore di lavoro, grazie a uno studio preliminare del piede e dei materiali che meglio si adattano alle necessità di ogni singolo cliente. Che tu ami uno stile elegante o casual, avere delle scarpe su misura ti permetterà di avere sempre un look raffinato ed elegante.

Cosa Facciamo

La passione che impieghiamo

Aromateraphy massage

LAVORAZIONE BLAKE RAPID

La cucitura Blake Rapid

Questa lavorazione, di maggior pregio rispetto alla precedente, presenta due cuciture: una "a Blake" e una "a Rapid". La prima serve per unire il sottopiede, la tomaia, la fodera e l'intersuola. La seconda unisce l'intersuola alla suola e si ottiene per mezzo dell'abilita ed esperienza dell'artigiano che con aghi e lesine curve determina la distanza della cucitura e l'estetica della scarpa, è normalmente utilizzata anche nella Lavorazione Goodyear.

LAVORAZIONE BLAKE

La costruzione Blake

La Lavorazione Blake è una tecnica per la realizzazione di calzature, in cui un'unica cucitura tiene unite la suola, la fodera, la tomaia e il sottopiede. La cucitura è eseguita mediante un'apposita macchina da cucire detta Blake. È sempre possibile riconoscere le calzature lavorate con questa tecnica in quanto all'interno delle stesse è visibile la cucitura che attraversa il sottopiede.

Aromateraphy massage

Aromateraphy massage

LAVORAZIONE GOODYEAR

La cucitura Goodyear

E' la lavorazione più stimata tra le nostre creazioni. La sua costruzione inizia dopo che la tomaia, abilmente tirata ed inchiodata sulla forma, ottiene la sua sagoma. Ago e filo tra le mani dell'artigiano si intrecciano insieme tra la tomaia, il sottopiede ed il guardolo. Una volta cuciti insieme questi elementi, si aggiunge del sughero naturale come intercapedine tra il sottopiede e la suola in cuoio che sarà applicata cucendola al guardolo, si otterrà così abilmente un solo corpo legato. Per compiere una cucitura Goodyear si impiegano molte ore, il procedimento è lento perchè dettato dalle tempistiche della manualità. La cucitura tra gli elementi avviene passando da parte a parte lo spago, forando a mano il solco che la accoglierà, punto dopo punto. La tomaia e le altre parti non sono perforate ed è l'artigiano che delinea il tratto della cucitura. E' un operazione che richiede tempo e concentrazione, un lavoro molto scrupoloso che può essere ricompensato solo se eseguito con estrema calma. Stimata lavorazione per chi sceglie una scarpa resistente ma al tempo stesso comoda e morbida.